Gmail cambia le regole del gioco e noi ci adeguiamo. Benvenuta alla visualizzazione a griglia della Tab Promozioni di Gmail. Le novità sono significative:
• L’immagine in evidenza (featured image) deve misurare almeno 580x400px. In caso contrario Google la ridimensiona automaticamente.
• Il logo del mittente (sender image) viene ripreso direttamente dalla pagina aziendale di Google+.
• I formati riconosciuti sono GIF, PNG o JPEG.
• Affinchè la visualizzazione sia ordinata e piacevole il testo deve essere di 18 caratteri, spazi inclusi, per il mittente (sender name) e 62 per l’oggetto.
Data la visualizzazione a modi board di Pinterest l’attenzione sarà principalmente sulle immagini, accattivanti e invoglianti. Con questo aggiornamento il testo non è più il protagonista.
Per accedere a queste funzionalità occorre utilizzare nelle proprie email un markup particolare formattato secondo le specifiche microdata di Gmail. Tutti i dettagli si trovano nell’apposita pagina del Supporto di Gmail. Attenzione, bisogna utilizzare il formato Microdata e non il formato Json che potrebbe essere interpretato come script malevolo da altri provider.