Tra le tante novità in circolazione, oggi vi parliamo dei sistemi di autoresponder, semplici software che potrete sfruttare per curare al meglio la comunicazione ai vostri contatti semplicemente lavorando sulle impostazioni di date, anniversari o particolari occasioni in calendario.
Due sono i punti rilevanti su cui riflettere a proposito di questi sistemi:
1) Il vantaggio dei software di autoresponder è immediato ed è, evidentemente, il risparmio di tempo che otterrete impostando precise date per far sì che le mail personalizzate partano nel momento giusto, mentre voi potrete dedicarvi ad altre attività;
2) Per far sì che un contatto della vostra mailing list diventi un effettivo cliente, serve curare la comunicazione con l’utente, in modo che sia protratta e ravvicinata, solo così potrete avviare un fruttuoso processo di fidelizzazione.
Ecco allora che grazie ad alcune caratteristiche dei software di autoresponder potrete organizzare una campagna di comunicazione seguendo da vicino le attività dei vostri clienti e sollecitando dei loro feedback e un loro maggiore coinvolgimento e, dunque, fidelizzazione. L’autoresponder si candida in questo modo a diventare il vostro alleato nell’invio alle vostre liste di utenti di messaggi in serie oppure di followup appositamente predisposti: sarà sufficiente preparare tutti i messaggi da inoltrare e impostare il software, l’invio partirà esattamente come avete programmato, permettendovi, nel frattempo, di dedicarvi ad altre attività e portare così avanti il lavoro. Ci sono diversi modi per sfruttare gli autoresponder sia nell’ottica di risparmiare tempo per la vostra campagna, sia per coinvolgere maggiormente gli utenti, i nuovi così come quelli già da tempo presenti nel vostro database.
Qui alcuni esempi:
1) Inviare una mail di benvenuto ai nuovi iscritti alla vostra lista;
2) Regalare un corso gratuito come benvenuto;
3) Inviare una mail che include delle offerte, magari non appena il periodo di prova gratuita del vostro prodotto è scaduto;
4) Ricordare ai vostri clienti quando un’iscrizione o un’offerta sta per scadere;
5) Condividere contenuti del sito per illustrarlo al meglio ai nuovi iscritti;
6) Progettare e inviare un “test drive” rivolto ai vostri utenti per provare il vostro servizio;
7) Inviare una pre-promozione riferita a un nuovo servizio, evento, prodotto che per tutti coloro che non sono nella vostra mailing list sarà disponibile solo dopo;
8) Non inviare una singola mail contenente un report o ebook ma spezzettarlo in più parti per incuriosire e affezionare il cliente;
9) A proposito di anniversari e date da ricordare: inviare una mail con gli auguri di compleanno ai vostri utenti presenti in lista;
10) Inviare in automatico una mail per ricercare un feedback da parte dei nuovi clienti su prodotti o servizi;
11) Individuare clienti non attivi da un po’ e cercare di coinvolgerli nuovamente con offerte speciali.