Da oggi potete contattare gli stessi contatti da più fronti: tramite campagne email e Adwords.
Ad ottobre 2015 Google ha lanciato un nuovo servizio: Customer Match, che permette di lanciare campagne mirate su AdWords utilizzando le liste di contatti email (con dominio @gmail). Il sistema sfrutta gli indirizzi caricati e li confronta con i login effettuati dagli utenti sui prodotti Google.
In questo modo, si possono creare campagne avanzate, lavorando sulla tipologia di devices utilizzato e sugli interessi degli utenti. Questo tipo di campagna, attivo tramite AdWords su Gmail, Youtube e sulla ricerca, permette agli inserzionisti di creare delle campagne di remarketing davvero professionali. Questo tool di nome Customer Match è legato ad AdWords (è quindi di Google) ed è indipendente dal tipo di email service provider che avete scelto per le vostre campagne DEM. Tramite un account AdWords, l’attivazione risulta davvero semplice: nell’opzione ‘Segmenti di pubblico’ è possibile aggiungere la nuova voce ‘Email clienti’ e il gioco è fatto.
La potenzialità (immensa) di questo nuovo servizio è la possibilità per voi di coordinare le vostre campagne di email marketing con le vostre inserzioni su Adwords, agendo sugli stessi utenti su più fronti. Ovviamente, l’annuncio di un prodotto su cui magari avete già avviato una campagna DEM specifica per un certo target verrà mostrato alla stessa audience (sulla base dell’indirizzo email) come inserzione o come spot solo nel caso in cui in quel momento i vostri contatti siano loggati ad uno dei prodotti Google. Va ricordato che dovete avere il consenso del proprietario dell’indirizzo email per poterlo inserire e che nelle vostre email promozionali va sempre inserito il link per la disiscrizione alla lista.