Il primo magazine online che fornisce gli strumenti per l’email marketing e il direct marketing online - Email Marketing Tools
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Contattaci
Pagina facebook email marketing tools Pagina twitter email marketing tools
  • DELIVERABILITY
  • CODICE
    • HTML
    • CSS
  • RICERCHE
  • SCUOLA
    • creatività
    • ecommerce
    • best practice
    • turismo
  • EVENTI
  • PRIVACY
  • Cerca

Email Marketing: ecco i 5 errori più comuni

Data di pubblicazione: 10-7-2014
best practice, Scuola
Tweet

Email Marketing: ecco i 5 errori più comuni - EMT Blog best practice e consigli sul direct email marketing Approcciarsi all’email marketing per la prima volta può rivelarsi più insidioso del previsto. Per questo motivo si rischia di cadere in errori banali quando si crea la prima campagna.

1) Il design della campagna è troppo complesso – Stupire è bello, non sempre è utile. Creare una struttura grafica e HTML molto complessa in una newsletter può rivelarsi controproducente perché se a livello di estetica è perfetta, a livello di fruibilità dell’informazione no. Un’email non è una pagina web, a livello di deliverability è bene optare per la semplicità.

2) L’indirizzo di risposta è scorretto – Se si invia una newsletter massiva è bene dare la possibilità ai destinatari di rispondere. Questa pratica paga. Usare NOREPLY è controproducente oltre che poco corretto nei confronti dei destinatari, bisogna essere in grado di gestire le risposte.  

3) Il campo “oggetto” è sottovalutato – L’oggetto è il fulcro del messaggio e non va assolutamente sottovalutato. Il destinatario deve poter capire chiaramente il contenuto dell’email dall’oggetto. Bisogna fare attenzione inoltre all’uso di termini inadeguati e ai punti esclamativi, i sistemi antispam sono sempre in agguato, di questi tempi dietro l’angolo.  

4) Priorità alle immagini e non al testo – Le email nascono per i testi. L’evoluzione dell’email marketing ha permesso di inserire immagini per renderle più accattivanti, ma il testo rimane la priorità. L’utilizzo di immagini aumenta il livello di spam.

5) I link sono sbagliati. Non puntano da nessuna parte – Sbagliare l’indirizzo del link può capitare, anche solo per un carattere in più o in meno. Le anteprime servono per controllare approfonditamente. Invece, confondere un’intera campagna con un cartellone pubblicitario, per di più privo di link attivi, è controproducente per l’azienda. Il marchio non parla da solo, i contenuti si.

Please follow and like us:
Tweet

Articoli recenti

Perché iniziare a profilare le liste?

Email Marketing Tools
L'obiettivo dell’email marketing è il riuscire a raggiungere più persone contemporaneamente. ...

Suggerimenti per aumentare la visibilità delle email grazie alla condivisione social

Email Marketing Tools
L'integrazione dell'email marketing con i social media rende la comunicazione multicanale....

Aumentare gli iscritti alla newsletter: come farlo con i social

Email Marketing Tools
Condividete sui vostri profili social gli stessi contenuti della newsletter....

7 motivi per inviare una email di benvenuto

Email Marketing Tools
Le welcome email sono definite transactional email, ovvero una forma di comunicazione essenzialmente basata su...
Attiva un account Freemium su 4Dem.it

BOTTA E RISPOSTA

  • DEM o newsletter? La differenza sta nel target di comunicazione.
  • Problemi di deliverability? Potenzia l'oggetto.
  • Viene prima il database o la campagna? Entrambi, ma attenzione maggiore al primo.
  • Vuoi avere successo nelle vendite online? Trasmetti fiducia.

Tips & tricks

Email Marketing Tools
Come creare una strategia di email marketing efficace
rectv I Giu 20, 2016
L’email marketing prevede un’organizzazione ben strutturata e un progetto
Email Marketing Tools
10 esempi di email transazionali efficaci
rectv I Apr 22, 2016
Non sono solo email inviati a una selezione di
Email Marketing Tools
L’analisi dei risultati delle campagne di email marketing
rectv I Apr 20, 2016
Leggere i risultati di una campagna di mailing può
Email Marketing Tools
Come gestire i lead ed evitare di perderli
rectv I Gen 30, 2016
Per gestire i lead bisogna controllare la strategia di
Email Marketing Tools
Email marketing per le vacanze: tutto quello che devi sapere
rectv I Nov 30, 2015
La stagione delle vacanze è uno dei periodi più

Best practice

Email Marketing Tools

Perché iniziare a profilare le liste?

rectv I Mag 30, 2016
L'obiettivo dell’email marketing è il riuscire a raggiungere più persone contemporaneamente. ...
18 esempi di oggetto da inserire in una email
L'oggetto di un'email è la chiave per far aprire le vostre ...
Aumentare gli iscritti alla newsletter: come farlo con i social
Condividete sui vostri profili social gli stessi contenuti d...

PERCHE’

Email Marketing Tools è il primo portale, made in Italy, che tratta di email marketing, a tutto tondo.

Il progetto nasce per diventare il punto di riferimento per tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del marketing via email, e per coloro i quali, pur essendo esperti, sono alla ricerca di informazioni esclusive e trucchi.

All’interno di Email Marketing Tools si potranno consultare tutte le novità, le best practices su tematiche come: la deliverability, l’ottimizzazione del codice HTML delle email, spam e privacy. . .Continua a leggere

Best practice

Email Marketing Tools
Perché iniziare a profilare le liste?
rectv I Mag 30, 2016
L'obiettivo dell’email marketing è il riuscire a raggiungere più
Email Marketing Tools
18 esempi di oggetto da inserire in una email
rectv I Mag 13, 2016
L'oggetto di un'email è la chiave per far aprire
Email Marketing Tools
Aumentare gli iscritti alla newsletter: come farlo con i social
rectv I Apr 22, 2016
Condividete sui vostri profili social gli stessi contenuti della

EMAIL MARKETING TOOLS

  • Redazione
  • Pubblicità
  • Regolamento
  • Informativa sulla privacy
  • Informativa sui cookie
  • Mappa del sito

CATEGORIE PORTALE

  • DELIVERABILITY
  • CODICE
    • HTML
    • CSS
  • RICERCHE
  • SCUOLA
    • creatività
    • ecommerce
    • best practice
    • turismo
  • EVENTI
  • PRIVACY
  • Cerca
Copyright 2017 © Tutti i diritti riservati.
Advision S.r.l.u. P. IVA: IT10351260012

Privacy Policy

Email Marketing Tools
Per offrirti il miglior servizio possibile Email Marketing Tools utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.OkLeggi di più