Interagire in modo appropriato e tempestivo con i vostri clienti è un il cuore dell’attività email marketing; un valido aiuto in più in questa impresa arriva dell’Email Automation.
Il sistema dell’Email Automation, infatti, permette di inviare un messaggio di posta automatico ai vostri clienti in risposta a una azione da loro compiuta sul vostro sito, o in relazione a un evento specifico.
A tale scopo è buona regola impostare sul proprio sito dei parametri associati agli utenti, che aiutino sia voi che il sistema a capire quale tipo di azione intraprendere per migliorare l’esperienza dei vostri clienti.
Ecco alcuni esempi di un buon utilizzo dell’Email Automation:
Messaggio di Benvenuto
Una email di benvenuto è la base della vostra nuova relazione con un utente che ha effettuato per la prima volta il login sulla vostra piattaforma. Il messaggio deve contenere una serie di informazioni specifiche su come utilizzare al meglio il vostro sito, sulle specifiche dei prodotti che vi può trovare e sulle questioni di carattere logistico e assistenziale
Acquisto incompleto
Può capitare che un utente non termini l’acquisto di un prodotto, e anche in questo caso un messaggio automatico può aiutarvi a risolvere il problema. Impostando un parametro che segnali l’abbandono dell’acquisto a metà strada potrete selezionare il target a cui inviare in automatico un’email di promemoria, invitandolo a completare l’operazione.
Focus su un prodotto in particolare
L’Email Automation permette, inoltre, di inviare dei messaggi tagliati sul profilo del vostro utente. Se ad esempio il visitatore del vostro sito ha sostato molto tempo sulla stessa pagina o ha cercato direttamente una particolare offerta, questo è un ottimo segnale per inviargli una email specifica sulla campagna promozionale a cui è interessato.
Consigli e upgrade
Una volta che un cliente ha effettuato un acquisto, è possibile inviargli una serie di email con proposte di articoli in linea con quello acquistato. Allo stesso modo, implementando un contatore degli oggetti comprati, sarà possibile, oltre una certa soglia da voi fissata inviare all’utente un coupon promozionale o un’email di presentazione di un pacchetto premium per i clienti più affezionati.