Il potere racchiuso nel raccontare una storia è scientificamente provato. Quando ci troviamo davanti ad una storia, infatti, il nostro cervello agisce come se fossimo davvero all’interno della situazione narrata.
L’uso di una strategia di storytelling basata sui contenuti, allora, può diventare la chiave per far capire in modo empatico (e dunque più potente) l’utilità del vostro prodotto/servizio.
Le possibilità narrative sono innumerevoli, ma per una campagna DEM di storytelling efficace basta seguire 3 step narrativi:
Parte 1: Il mondo com’era prima
Il contesto, la descrizione di una situazione prima che tutto si compia. Il mondo com’era.
Parte 2: Il problema
Il problema che crea uno strappo nella situazione iniziale.
Parte 3: La soluzione
La risoluzione del problema, ovvero il momento in cui dimostrate a cosa serve o come può essere utile il vostro prodotto/servizio.
Lo schema è semplice, ma per essere efficace serve che voi conosciate a fondo i problemi che andate a risolvere e che siate in grado di immedesimarvi nel vostro pubblico. Un utente che si ritroverà in prima persona nella vostra storia sarà toccato maggiormente dal vostro prodotto/servizio e avrà maggiori possibilità di cliccare sulla vostra campagna e acquistarlo.