Una volta ottenuto un soddisfacente numero di iscritti alla propria newsletter cosa comunicare? Come mantenere costantemente alta l’attenzione dei destinatari?
1. CREARE UNA NEWSLETTER
Una newsletter è un ottimo modo per mantenere con frequenza l’attenzione dei destinatari. Con essa è possibile inviare contenuti rilevanti e personalizzati, promozioni periodiche o contenuti informativi.
In questo modo il destinatario resterà sempre piacevolmente aggiornato, in quanto è una comunicazione che ha deciso volontariamente di ricevere.
2. INVIARE OFFERTE ESCLUSIVE
Chi si iscrive alla newsletter potrà avere la possibilità di ricevere promozioni mirate. In questo caso è importante esaltare l’esclusività dell’offerta. In questo modo il destinatario si sentirà soddisfatto e privilegiato e verrà condizionato nella fase di decisione di acquisto.
3. INVIARE COUPON
Regalare coupon o codici sconto è un ottimo modo di fidelizzare il cliente, proponendo offerte per i vari servizi offerti in hotel, spa, ristoranti e tanto altro.
Per l’utente poter risparmiare su cene o attività extra, può essere un incentivo a prenotare un viaggio e un hotel.
4. ESSERE ORIGINALI
Per potersi distinguere tra tutte le email che intasano la posta elettronica con offerte di viaggi o vacanze o altri portali turistici un modo c’è: essere originali.
Ciò significa scrivere un subject accattivante, ad esempio dichiarare subito lo sconto, in grado di incuriosire e far venire voglia di aprire e leggere il contenuto della email.
Quest’ultimo deve poi essere studiato in ogni dettaglio e deve presentare immagini che in pochi secondi stimolino la fantasia dell’utente, un particolare tramonto o un panorama di una città, e instaurino quel senso di voler partire, viaggiare.
Ovviamente anche il testo deve essere coinciso, breve, chiaro e che metta in risalto la proposta di servizio o di offerta. Tutto questo deve portare l’utente ad un’azione: cliccare su un link o una call to action in modo da guidarlo su una landing page costruita ad hoc, dove si spiega in modo più dettagliato il servizio offerto.
5. FORNIRE VALORE CONCRETO
L’email marketing è una canale di comunicazione in grado di generare traffico ma, soprattutto, di stabilire un rapporto di fiducia e relazione anche di lunga durata.
In questo caso far uso di una piattaforma professionale di email marketing è altamente consigliato insieme al monitoraggio costante dei risultati delle varie campagne DEM.
Solo in questo modo si potrà migliorare la propria comunicazione e fidelizzare il maggior numero di clienti.