6 campagne DEM efficaci per l’e-commerce

Data di pubblicazione: 22-6-2016

6 campagne DEM efficaci per l'e-commerce - EMT Blog best practice e consigli sul direct email marketingSe hai un negozio online, l’email marketing potrebbe dimostrarsi un tuo incredibile alleato grazie alle campagne DEM per l’e-commerce.

Le tue campagne di email marketing potrebbero infatti in pochi minuti attirare moltissimi clienti e farti guadagnare notevolmente, dimostrando il potere dell’email marketing.

Qui vi diamo alcuni suggerimenti di campagne DEM efficaci per l’e-commerce:

1) La notizia di nuovo stock
Incoraggiare all’acquisto è un fattore critico e costoso per ogni e-commerce, una via per risolvere questo punto è tenere aggiornati gli utenti sulle vostre novità in arrivo. Tenete presente che in una strategia di email marketing per e-commerce tale dovrete tenere vivo il focus dell’email, includendo immagini dei nuovi prodotti e profilando la vostra lista per l’invio. Attenzione al link, vi conviene che porti davvero alla pagina dei nuovi prodotti e non sia solo un’illusione.

2) il target
Campagne e newsletter dovranno seguire una targetizzazione per risultare davvero funzionali. Il contenuto corretto dovrà essere inviato al segmento profilato della vostra lista, sulla base di dati precedentemente raccolti. Ancora meglio sarà se la vostra regolare newsletter avrà delle specifiche sezioni distinte per ogni tipo di prodotto. E attenzione infine alla posizione del contenuto: è l’occhio a comandare prima di ogni altra cosa, fate in modo che ciò che volete sia cliccato risulti ben visibile.

3) Le recensioni
Mostrare ai clienti le recensioni sul vostro sito e-commerce potrebbe aumentare il tasso di conversione. Quando qualcuno acquista, è buona norma inviare un’email richiedendo di lasciare una recensione. Potete semplificare rendendo automatico l’invio e, per assicurarvi una risposta effettiva, potreste offrire qualche incentivo, come sconti su futuri acquisti. Usate infine i bottoni, più semplici e per questo più facilmente cliccabili.

4) L’email di compleanno
Nessuno resisterà ad un’offerta speciale per il proprio compleanno, anzi, il cliente si sentirà ben voluto e tornerà a fare acquisti sul vostro e-commerce. Anche in questo caso, potreste automatizzare il servizio. Per una campagna DEM per e-commerce efficace ricordate poi di fare uso di immagini belle ed evocative, sembra un dettaglio sciocco ma servirà ad aumentare i click. Sui bottoni, inoltre, fate in modo di inserire comandi action-oriented, rinforzano infatti la chiarezza di ciò che state comunicando.

5) Hail Mary Email
Di cosa si tratta? Di una campgna email da inviare ai client che non hanno acquistato dal vostro sito e-commerce in un determinato arco di tempo e hanno quindi bisogno di essere ri-acchiappati. La chiave di questo tipo di campagna DEM è l’offerta speciale dedicata ai clienti. Per invogliare a cliccare, rimuovete le parole che includono azioni che potrebbero non invogliare il cliente a cliccare: scaricare, registrarsi, nessuno sforzo deve impedire al cliente di agire. Per invogliarlo, includete immagini dei prodotti.

6) Campagne DEM per l’e-commerce integrate
Sono la chiave per un email marketing di successo: come abbiamo visto i dati raccolti su clienti e sulle loro abitudini sono essenziali, ma sono anche tanti. Come fare allora? I tanti tool e software attualmente in circolazione sono in grado di aiutarvi.

Please follow and like us: