Quando l’utente riceve la vostra newsletter, le prime cose su cui si focalizza, scorrendo scorre rapidamente il messaggio, sono la prima riga di testo, la figura e la call-to-action in evidenza.
Per questo la creazione di una buona CTA diventa un punto fondamentale per le vostre campagne di mailing per catturare l’attenzione e incoraggiare l’utente ad interagire con il vostro messaggio.
Come aiutarvi a distinguere le buone call-to-action da quelle sconsigliate? Ecco alcuni suggerimenti divisi per obiettivo specifico.
Email per favorire l’iscrizione dell’utente (Scherzi a parte, iscriviti! ; Cos’hai da perdere? ; Iscriviti ora; Tante offerte speciali direttamente alla tua casella di posta ; Ricevi la nostra newsletter mensile ; Iscriviti oggi! ; Sii il primo a conoscere tutti i nostri nuovi arrivi ; Iscriviti!)
Email per le imprese basate sui servizi (Prenota una chiamata ora! ; Chiamaci per una demo gratuita ; Offerta limitata ; Prenota il tuo prossimo appuntamento ora ; Prenota in anticipo e riceverai il 10% di sconto; Risparmia sulla tua iscrizione/sui corsi ; Rendi facili le tue pulizie delle vacanze)
Email per eventi (Posti limitati disponibili; Prenota il tuo posto ora; Ci sarai? ; Non perdertelo! ; Registrati ora; Unisciti a noi; Prenota il tuo posto ora)
Email per i social media (Trovaci su Facebook ; Seguici ; Vota adesso; Partecipa al concorso ; Si, voglio provare a vincere; Come facciamo? ; Dacci un parere )
Email di contenuto (Continua a leggere; Scopri di più; Maggiori informazioni sul nostro blog; Prova il quiz; Scarica ora; Leggi tutto l’articolo; Leggi l’ebook, Ulteriori suggerimenti )
Email per le imprese che vendono al dettaglio (Dai un’occhiata; Richiedi il tuo buono oggi; Trova il negozio più vicino a te; Scarica ora; Guarda il nostro negozio; Scopri i nuovi arrivi; Ottieni buono sconto ora; Acquista ora!; Vuoi un’anteprima delle nostro promozioni?)
Email di riinvio (Condividi con i tuoi amici/famiglia! ; Invita un amico; Vuoi condividere il tuo amore? Fallo con noi)
Perchè queste funzionano? Perchè hanno carattere d’urgenza, sono creative e sono al tempo stesso descrittive
e informative.
Ecco invece alcuni esempi di cosa è meglio evitare quando scrivete una call-to-action in quanto mancanti di informazioni precise, non focalizzate sull’utente e frutto di cattive abitudini: Clicca qui; Negozio; Recensioni; Ottieni il nostro rapporto personalizzato; Vai al prossimo; Aggiungi le tue informazioni; Continua; Ottieni dopo; Vai; www. … )