Il 4 aprile 2014 Yahoo! ha aggiornato a reject la propria politica DMARC. Questo significa che se si utilizzano caselle di posta generiche @yahoo.com o @yahoo.eu, come mittenti di campagne, è molto probabile che i provider blocchino l’email in entrata.
La politica DMARC è cambiata per impedire lo spoofing, un tipo di attacco informatico che prevede la falsificazione dell’identità.
DMARC è l’acronimo di Domain-based Message Authentication Reporting & Conformance ed è il protocollo di sicurezza che protegge circa 3 miliardi di caselle di posta elettronica nel mondo e combatte attacchi informatici dannosi per gli utenti come spam, phishing e spoofing.
Il protocollo DMARC combina le funzionalità di DKIM e SPF per l’autenticazione delle email e permette di impostare una policy da intraprendere sui messaggi che non superano i test DKIM e SPF. Se l’email non è stata inviata tramite server autorizzati ad inviare per conto del dominio utilizzato come mittente dell’email il record DMARC blocca quei messaggi e non consegna l’email al destinatario.
Chi usa Yahoo! come mittente delle campagne di email marketing può risolvere il problema utilizzando l’indirizzo di posta elettronica aziendale invece di uno associato a provider gratuiti come Yahoo!, Aol, Gmail, Hotmail, Libero, Tiscali.