La maggioranza dei client di posta elettronica, che sia Gmail, Outlook o altre, tende a non utilizzare l’intero schermo per visualizzare i messaggi di posta, anche perché una parte di schermo è spesso utilizzata da layout e menu.
Diventa quindi vitale non sbagliare le dimensioni del vostro messaggio, che rischia di essere visualizzato in modo incorretto, o di far apparire la barra laterale, sempre meno apprezzata da un pubblico di utenti bersagliato di email e con poco tempo. Ecco allora qualche piccolo suggerimento sui valori di altezza e larghezza che la vostra email deve avere.
LARGHEZZA
Una buona idea è quella di fissare una larghezza delle vostre email che non superi i 550-600 pixels, questo per assicurarvi che nella maggior parte dei client i vostri potenziali clienti possano vedere il vostro messaggio così come l’avete concepito originariamente.
ALTEZZA:
In questo caso la scelta è più difficile: l’altezza del vostro messaggio è strettamente legata alla quantità di contenuti che volete inserirvi. Tenete conto, però che spesso i client di posta mostrano un’anteprima del vostro messaggio, che solo se aperto dall’utente sarà interamente visualizzabile. Questa anteprima ha mediamente delle dimensioni che si aggirano tra i 200 e i 500 pixels di altezza, è quindi importantissimo per voi che in questo spazio iniziale ci siano tutte le informazioni più importanti e accattivanti in modo da spinfere l’utente con un solo colpo d’occhio ad aprire la vostra email promozionale.