9 tipi di email che non possono mancare nel tuo business

Data di pubblicazione: 19-10-2015

9 tipi di email che non possono mancare nel tuo business - EMT Blog best practice e consigli sul direct email marketing

Se il vostro obiettivo è di utilizzare delle campagne DEM al meglio, ci sono 9 tipi di email che non possono mancare nella vostra strategia.

1. Email promozionali

Indirizzate al vostro target di clienti, di solito vengono utilizzate per promuovere un prodotto o servizio, indipendentemente dal tipo di business. Caratteristiche principali sono la brevità dell’email e l’attrattiva immediata che deve creare.

Suggerimenti: rendere l’offerta chiara, presentare una email essenziale, stimolare un bisogno nel potenziale cliente.

2. Email promozionale per i nuovi prodotti

Dedicata ai vostri clienti già acquisiti, ha come obiettivo principale di informarli sulle novità che offrite.

Suggerimenti: inviate la vostra campagna non appena avete il nuovo prodotto, il tempismo è essenziale. Utilizzate delle foto ben fatte e non esagerare con il testo, concentratevi anzi sull’ oggetto della vostra email, il titolo che deve far capire subito che qualcosa di nuovo è alle porte.

3. Newsletter

Questa tipologia di email viene usata di solito per fornire informazioni sull’azienda e creare una relazione con il cliente.

Suggerimenti: non utilizzate formati lunghi, create un design armonico ed elegante che divida i contenuti tra loro, non dimenticate di lasciare i contatti nella newsletter.

4. Welcome email

La lettera di benvenuto per i nuovi subscribers, indispensabile per iniziare a instaurare un rapporto con i vostri nuovi potenziali clienti.

Suggerimenti: la welcome email deve essere in tono amichevole, deve ricordare i vantaggi di essere un subscriber ed eventualmente può essere coronata da uno sconto per i nuovi iscritti.

5. Email di informazione sul prodotto

Inviare una email di questo tipo serve a informare i vostri clienti di come usufruire al meglio del vostro prodotto/servizio

Suggerimenti: assicuratevi di curare i contenuti in modo che aiutino a risolvere gli eventuali problemi che possono insorgere, evitate di inviare senza un attento controllo editoriale, focalizzatevi su un approccio da customer service.

6. Educational Email

Vi permette di fidelizzare il cliente e creare con lui un rapporto di fiducia, offrendo dei consigli e delle conoscenze interne al vostro business.

Suggerimenti: anche in questo caso è importante la cura dei contenuti, che andrebbero organizzati in pillole, in modo da incoraggiare il lettore a saperne di più e quindi a spostarsi sul vostro sito.

7. Reorder Email

Un altro passo importante è inviare una email per ricordare ai clienti quanto è ora di riordinare un determinato prodotto. Questo tipo di email si adatta ai business che si occupano di prodotti a base periodica, come ad esempio le cartucce per le stampanti o le medicine.

Suggerimenti: evidenziate la call to action, che deve essere il più chiara possibile. Ricordate al cliente il valore del vostro prodotto e gli acquisti da lui già effettuati precedentemente.

8. Testimonial Email

Utilizzate questo tipo di messaggio per creare o rinforzare il valore che la vostra azienda o il vostro prodotto vogliono portare al cliente.

Suggerimenti: create un design ad hoc, scegliete con cura dei testimonials che possano legarsi bene al messaggio da trasmettere e includete comunque un’immagine e maggiori informazioni.

9. Email di sondaggio

L’obiettivo è quello di ottenere informazioni utili al fine di migliorare l’esperienza del cliente.

Suggerimenti: spiegate la ragione per cui vi serve che il questionario sia compilato e rendete la compilazione il più facile possibile. Può essere molto utile inoltre mantenere il questionario in forma breve e scrivere le domande giuste per ottenere le informazioni che vi servono.

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