6 suggerimenti per la creazione di un oggetto accattivante

Data di pubblicazione: 19-6-2015

6 suggerimenti per la creazione di un oggetto accattivante - EMT Blog best practice e consigli sul direct email marketing

L’oggetto è il primo messaggio letto dai vostri destinatari, è quindi fondamentale per la buona riuscita di una campagna di email marketing, perché aiuta l’utente a capire cosa sta per aprire o cestinare, a decidere se l’email è interessante.

L’oggetto deve subito catturare l’attenzione convincendo l’utente ad aprire il contenuto: solo allora interverrà la composizione della email, ma prima di allora, dipende tutto dal vostro oggetto.

Non solo, in una campagna DEM è necessario che l’oggetto sia breve, accattivante, riassuma in poche parole il vantaggio principale della vostra offerta e inviti esplicitamente a fare qualcosa, stimolando così l’apertura del messaggio.

–         Includete nel linguaggio riferimenti alla puntualità e al tempo: “30% di sconto, ultimo giorno” è un esempio che mostra quanto possa essere strategico l’uso dell’urgenza in un oggetto.

–         Usate nell’oggetto verbi che invitano all’azione o una call to action, un invito cioè esplicito all’utente affinché compia un’azione: “aiutaci a scrivere la storia dell’editoria!” è particolarmente significativo, permette infatti all’utente di sentirsi coinvolto nel realizzare qualcosa.

–         Offrite dei benefits, privilegi di cui solo chi aprirà la mail potrà beneficiare: “Assaggia la nostra birra e bevi gratis ogni venerdì”.

–         Siate chiari: nell’oggetto va espresso con trasparenza il contenuto della mail: “I nuovi rossetti per l’estate”.

–         Rivolgete una domanda diretta ai vostri lettori: “Grazie per l’acquisto! Vuoi proseguire?”, il tono diretto, specialmente se avete appena usufruito di un servizio di shopping online, risulterà accattivante e vi darà sicurezza.

–         Fate delle liste: “12 proposte insolite per vivere il weekend”, facilmente la proposta riuscirà a intrigarvi e incuriosirvi, tanto che aprirete la mail.

 

Attenzione alle parole che potrebbero essere intercettate dai filtri antispam e portarvi dei problemi:

Gratuito
Acquista ora
Cassa
50 % di sconto !
Clicca qui
Chiama subito !
Abbonarsi
Guadagna $
Sconto !
Eliminare il debito
Raddoppia il tuo reddito
Sei un vincitore!
Sorprendente
Opportunità
Credito
Ricerca profili

Tenete presente che un buon oggetto contiene circa 50 battute, modalità che eviterà di insospettire i filtri antispam e vi permetterà di essere chiari e concisi, agevolando l’apertura da parte dell’utente.

Please follow and like us: