Il cuore dell’email marketing è la vostra lista dei contatti.
Siete alla ricerca di modi per ampliarla e allargare così il vostro pubblico di riferimento?
Noi vi diamo ben 29 idee per riuscirci!
1) Includi nella barra di navigazione del tuo sito o blog un link al form di iscrizione per la tua email.
2) Sulla pagina Facebook della tua azienda crea una call to action destinata all’iscrizione in mailing.
3) Crea effetti visivi attraenti per incoraggiare gli utenti a iscriversi, poi postali sui canali social media della tua azienda.
4) Partecipa a un trade show o a un evento di networking e raccogli email segnandole su un quaderno.
Ricorda: chiedi a ogni persona il permesso. Dovresti fare la stessa cosa per ogni biglietto da visita ricevuto.
5) Includi un link per l’iscrizione nella tua firma personale
6) Se hai una sede reale, metti un quaderno con un form per le iscrizioni vicini a ogni registratore di cassa.
7) Iscriviti alla camera di commercio della tua zona e invia una email alla lista dei componenti parlando dei tuoi servizi e aggiungendo un link per l’iscrizione.
8) Ospita eventi: aziende, luoghi di cultura, negozi al dettaglio possono tutti ospitare eventi e richiedere ai partecipanti di iscriversi.
9) Crea un club email dedicato ai compleanni e offri qualcosa di speciale a chi si iscrive.
10) Incentiva il tuo team: ripaga con un aumento chi raccoglie indirizzi email.
11) Regala qualcosa: una guida, un’infografica, un video di spiegazioni.
Per usufruirne, stabilisci che ci si debba iscrivere lasciando l’email.
12) Chiedi ai tuoi clienti di suggerire la tua azienda agli altri, in cambio offrirai uno sconto.
13) Usa Pinterest per costruire una lista di indirizzi email.
14) Carica video su Youtube e includi alla fine di ciascuno il link per l’iscrizione.
15) Posta la pagina di iscrizione su Linkedin e sponsorizzala.
16) Manda una cartolina: se hai una lista di indirizzi postali senza l’email, proponi un’offerta che scatterà solo quando i clienti si saranno iscritti alla tua mailing.
17) Inserisci il link per l’iscrizione nella pagina Twitter della tua azienda.
18) Sfrutta un popup (non di quelli malevoli): quando qualcuno arriva sul tuo sito, visualizza una finestra che chiede di inserire l’indirizzo mail.
19) Inserisci nella email un link per inoltrare agli amici.
20) Usa come landing page un form di iscrizione sfruttando un host.
21) Crea una tabella sulla tua pagina Facebook aziendale e includi un form di iscrizione.
22) Offri promozioni e sconti solo per chi ha lasciato la propria email e diffondi la tua offerta sui social.
23) Quando parli con qualcuno al telefono per qualsiasi ragione legata al lavoro, non riattaccare prima di aver chiesto l’email.
24) Metti un avviso sul tuo sportello: chiedi di iscriversi alla tua mailing e poi offri un premio con scadenza legato a un prodotto e annuncialo nella newsletter.
25) Posta una foto di un oggetto o di un premio in offerta su Instagram, poi includi il link alla tuo profilo chiedendo alle persone di iscriversi per partecipare all’estrazione.
26) Includi una call to action, oppure un link al form di iscrizione, in ogni post di blog che scrivi.
27) Aggiungi il link al form di iscrizione nella side bar del tuo sito.
28) Crea un Twitter lead generation card, ovvero un tweet promozionale per pubblicizzarti e ottenere così iscrizioni alla tua mailing.
29) Inserisci un link al form di iscrizioni nella pagina “Chi siamo” del sito della tua azienda.