10 esempi di email transazionali efficaci

Data di pubblicazione: 22-4-2016

10 esempi di email transazionali efficaci - EMT Blog best practice e consigli sul direct email marketing

Cosa sono le email transazionali?

Si tratta delle email che hanno il compito principale di facilitare, completare o confermare transazioni commerciali che il cliente ha preventivamente accettato.

Ricevute, conferme, ma anche welcome email, termini di servizio, informazioni sugli account ecc. Potete utilizzare questi messaggi in modo creativo per assicurarvi un fruttuoso proseguimento della vostra attività di marketing.

Ecco 10 esempi di email transazionali:

Le email di conferma

1) Airbnb: un’email molto personalizzata con utili informazioni che includono una mappa dell’aera interessata, il percorso dall’appartamento ai mezzi di trasporto, regole della casa e logistica. Abbondano, come in altri casi, i link, con rimandi al sito per produrre nuovo engagement

2) Amazon: nulla di speciale in quanto a creatività, è costruita anche per non essere letta, ma ha un intelligente link per la tracciabilità della merce.

3) Southwest: qui in contenuti sono quasi eccessivi. Tuttavia, i link interessanti sono sistemati in cima e al fondo e includono offerte speciali.

4) Square: disegnata per essere letta su mobile perché il pagamento è spesso fatto da qualcuno in movimento.

Welcome email

5) Zapier: un approccio low-tech alla welcome email. Il look è quello di una nota persona mandata direttamente dall’utente dal CEO.

6) Digit: come stravolgere la concezione dell’industria finanziaria. L’email è inviata da una persona reale ed è scritta con personalità.

7) Instacart: un’agenda chiara, ecco cosa presenta quest’azione. Si invitano le persone a fare acquisti e a usare l’app, due inviti ripetuti lungo tutto il corpo dell’email.

Varie:

8) Discover: un riassunto dell’email, la presentazione chiara di ciò che si è guadagnato, che invita a usare ancora la carta di credito. Ci si sente come parte di un gruppo esclusivo e si è invitati a inviare un feedback.

9) Dropbox: poche informazioni, giusto i link utili, un’email leggibile rapidamente senza problemi né rischi di aver dimenticato qualcosa.

10) TeuxDeux: un’email che rispecchia il prodotto semplice dell’azienda. A scrivere è una persona vera e i toni sono amichevoli.

Please follow and like us: